17 Maggio 2023

ENTI NON COMMERCIALI

I presupposti per il riconoscimento del compenso agli amministratori degli ETS e delle Asd/Ssd

La disciplina dei compensi in generale I Decreti attuativi delle 2 Riforme che hanno radicalmente modificato il mondo del Terzo settore, contengono i requisiti e le condizioni necessarie affinché gli enti possano qualificarsi rispettivamente enti del Terzo settore (ETS) e sodalizi sportivi (Asd e Ssd). Tra questi requisiti e condizioni necessarie vi sono anche quelle…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Comunicazione unica d’impresa, titolare effettivo e quadro RU

L’articolo 21 D.Lgs. 231/2007 (decreto antiriciclaggio), così come modificato dall’articolo 2 D.Lgs. 125/2019, concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, dispone la comunicazione e l’accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva delle persone giuridiche. Le imprese dotate di personalità giuridica tenute all’iscrizione…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

I presupposti per riconoscere le fusioni LBO

La procedura di fusione a seguito di acquisizione con indebitamento (LBO) si caratterizza, ai sensi dell’articolo 2501 bis cod. civ., per l’obbligo di fornire informazioni aggiuntive rispetto alla fusione normale, informazione che attengono da un lato nell’indicare le risorse finanziarie previste per il soddisfacimento delle obbligazioni assunte, dall’altra nel fornire un piano economico finanziario per…

IMPOSTE SUL REDDITO

Liquidazione di società di capitali: tassazione in capo ai soci

L’articolo 2484 cod. civ. prevede che le società di capitali si sciolgono per: decorso del termine; conseguimento dell’oggetto sociale; impossibilità di conseguimento dell’oggetto sociale; impossibilità di funzionamento o inattività dell’assemblea; riduzione del capitale sociale al di sotto del limite legale; in alcuni casi di recesso di un socio (articolo 2437-quater e articolo 2473 cod.civ.); per…

IVA

Documenti intestati ai dipendenti: gli acquisti online

In un precedente contributo abbiamo analizzato il caso di dipendenti che, nel corso delle trasferte, sostengono spese facendosi rilasciare dei documenti che non sono delle fatture emesse nei confronti del proprio datore di lavoro, ma sono a sé intestati, oppure anonimi; abbiamo visto come l’allegazione di tali documenti alla nota spese dimostra l’inerenza della spesa…

Torna in alto