16 Maggio 2023

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 16 maggio 2023

L’appuntamento settimanale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Importazione di beni e relativi adempimenti

Domanda Una Srl italiana è stata nominata rappresentante fiscale di una Sas francese inviando il modello AA7/10.  L’Agenzia delle entrate competente non ha richiesto la produzione di nessun altro documento. La posizione è stata aperta per gestire la seguente operazione: la ditta francese importa in Italia delle merci dalla Cina, dopo averle sdoganate le invia…

AGEVOLAZIONI

Prende forma il registro volontario dei crediti di carbonio

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 21 aprile 2023, della L. 41/2023, di conversione del D.L. 13/2023, prende forma il Registro pubblico dei crediti di carbonio su base volontaria del settore agroforestale nazionale, come introdotto dall’articolo 45, commi 2-quater–2-octies. Fine dichiarato dell’istituzione del Registro è quello di valorizzare le pratiche di gestione…

IMPOSTE SUL REDDITO

Condizioni per l’estensione del regime speciale dei lavoratori impatriati

Il regime speciale dei lavoratori impatriati (articolo 16, comma 1, D.Lgs. 147/2015) è un regime di tassazione agevolata di carattere temporaneo, riconosciuto ai lavoratori che trasferiscono la residenza in Italia ai sensi dell’articolo 2 Tuir. Esso trova applicazione qualora ricorrano le seguenti due condizioni: a) i lavoratori non siano stati residenti in Italia nei due…

ISTITUTI DEFLATTIVI

L’istanza di adesione può essere presentata pure dall’amministratore giudiziario

Come è noto, la tregua fiscale decisa dalla L. 197/2022 si snoda sostanzialmente attraverso gli istituti deflattivi del contenzioso. In questo contesto un posto in prima fila spetta all’accertamento con adesione di cui al D.Lgs. 218/1997, che all’articolo 6, comma 2, D.Lgs. 218/1997, consente al contribuente – in assenza di analoga iniziativa dell’Ufficio e successivamente…

Torna in alto