11 Maggio 2023

CASI OPERATIVI

Operazioni di drop shipping e applicazione del regime OSS

Domanda Si chiede se le operazioni effettuate tramite il c.d. dropshipping rientrano nell’ambito di applicazione del regime OSS. Con il termine “dropshipping” si intende la modalità di vendita attraverso la quale un venditore effettua la cessione di prodotti ai consumatori finali, senza possederli materialmente nel proprio magazzino. I soggetti che intervengono sono 3: un soggetto…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Attività finanziarie estere nella dichiarazione dei redditi PF2023

Le attività estere di natura finanziaria sono quelle attività da cui derivano redditi di capitale o redditi diversi di natura finanziaria di fonte estera. Indipendentemente dall’aver prodotto un reddito, queste attività vanno sempre indicate nel quadro RW della dichiarazione dei redditi. Il quadro di monitoraggio deve essere compilato dalle persone fisiche residenti in Italia che…

IMPOSTE SUL REDDITO

Esenzione da capital gain per start-up e PMI innovative da ripensare

L’articolo 14 D.L. 73/2021 (c.d. “Decreto Sostegni bis”) convertito, con modificazioni, dalla L. 106/2021 esenta da tassazione le plusvalenze che gli investitori persone fisiche (che non agiscono in regime d’impresa) realizzano tramite la cessione a titolo oneroso di partecipazioni qualificate e non qualificate in: start-up e PMI innovative; società (italiane o estere), anche differenti dalle…

RISCOSSIONE

La compensabilità dei crediti erariali con i debiti di natura previdenziale

Piena compensabilità orizzontale tra i crediti erariali e i debiti previdenziali. Con una norma di interpretazione autentica viene (finalmente) posta fine ad una situazione di pericolosa incertezza originatasi a seguito di alcune sentenze emesse da giudici della sezione lavoro del Tribunale ordinario, competente in materia di contributi previdenziali. Come noto, l’articolo 17, comma 1, D.Lgs….

Torna in alto