8 Maggio 2023

CASI OPERATIVI

Mancato versamento e comunicazione in dichiarazione della rivalutazione

Domanda Una società di persone in contabilità ordinaria non ha provveduto né a versare la prima rata né a comunicare l’opzione per la rivalutazione nel modello Redditi. È ancora possibile accedere alla rivalutazione del 2020 presentando il modello Redditi integrativo e versando la prima rata in ritardo beneficiando della riduzione della sanzione con ravvedimento? LEGGI…

IVA

Acquisti legati alle trasferte e documenti intestati ai dipendenti

Capita di tanto in tanto, per errore o per praticità, che in alcune aziende si debba valutare come registrare dei costi, il cui documento di spesa risulta intestato ad un dipendente o un amministratore, anziché alla società, oppure non risulti proprio intestato a nessuno. In questo caso si deve tenere conto che l’eventuale detrazione dell’Iva…

IMPOSTE INDIRETTE

L’imposta di bollo per i registri contabili, tra versamento e regolarizzazione degli errori

I diversi registri contabili che devono essere normativamente/obbligatoriamente tenuti da chi esercita un’attività d’impresa in contabilità ordinaria – libro giornale, libro inventari, scritture ausiliarie di magazzino, registro dei beni ammortizzabili e registri Iva – sono stati interessati da recenti novità che riguardano la relativa tenuta e conservazione. L’articolo 7, comma 4-quater, D.L. 357/1994, come modificato…

Torna in alto