4 Maggio 2023

OPINIONI E ISTITUZIONI

TeamSystem e 24ORE Business School: una partnership strategica per imprese e professionisti

TeamSystem e 24ORE Business School danno vita ad una partnership strategica che permetterà di potenziare le rispettive offerte per professionisti e imprese Euroconference, la società del Gruppo TeamSystem leader nell’erogazione di corsi di aggiornamento e approfondimento in ambito fiscale, societario, contabile e giuslavoristico dedicati ai professionisti, unisce le forze con 24 ORE Business School, la…

CASI OPERATIVI

Conseguenze della scissione su una donazione agevolata

Domanda Società di gestione immobiliare sotto forma di Srl aveva la propria compagine sociale composta dai membri di una famiglia, precisamente 2 genitori e 2 figli. A seguito delle donazioni delle quote sociali dei genitori ai propri figli uno di loro raggiungendo il controllo della società ex articolo 2359, cod. civ. chiese, nell’atto di donazione,…

DICHIARAZIONI

Imu deducibile al 100% ma con doppia indicazione in dichiarazione

Da periodo d’imposta 2022 l’Imu relativa agli immobili strumentali è deducibile integralmente dal reddito d’impresa e di lavoro autonomo. Resta tuttavia ferma la doppia indicazione dell’imposta anche nel modello Redditi 2023, sia tra le variazioni in aumento, sia tra le variazioni in diminuzione. Si ricorda che l’articolo 3 D.L. 34/2019, cosiddetto “Decreto Crescita”, modificando l’articolo…

CRISI D'IMPRESA

Gestori della crisi d’impresa: 3 su 4 sono commercialisti

Sono oltre novemila i gestori della crisi dopo un mese dalla piena entrata in vigore della nuova disposizione del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (articolo 356) che prevede che gli incarichi di curatore, commissario, liquidatore giudiziale ed attestatore possono essere conferiti soltanto ai professionisti iscritti nell’apposito Albo istituito e tenuto presso il Ministero della…

IVA

Aperture sul termine di annotazione degli acquisti in reverse charge – seconda parte

Il nodo date documento in reverse Alla luce delle considerazioni espresse nel precedente contributo, giova a questo punto evidenziare che la data (campo 2.1.1.3) dell’XML (ma le stesse considerazioni possiamo usarle per l’ipotesi dell’integrazione o dell’autofattura analogica), va compilata (in tal senso guida AdE, cit.): con data arrivo della fattura (o comunque nel mese di…

Torna in alto