3 Maggio 2023

CONTENZIOSO

Il diritto di accesso alle informazioni prodromiche all’emissione dell’atto impugnato trova un limite nella strumentalità del diritto di difesa

Premessa La previsione di un generalizzato obbligo di motivazione degli atti amministrativi, a esclusione degli atti normativi e di quelli a contenuto generale, è una “conquista” piuttosto recente nel panorama giuridico italiano, essendo stato introdotto con l’articolo 3, L. 241/1990, il quale ha a sua volta consacrato un principio anteriore di origine dottrinale e giurisprudenziale….

CASI OPERATIVI

Venir meno della pluralità e “trasformazione” in ditta individuale

Domanda Una Sas a seguito di recesso di uno dei 2 soci prosegue, senza soluzione di continuità, con il socio superstite (accomandatario) che prosegue l’attività assegnando a sé medesimo il complesso aziendale. SI chiede conferma di poter detrarre l’Iva della società sulla ditta individuale in forza del principio di continuità dei debiti / crediti dell’azienda…

IVA

Aperture sul termine di annotazione degli acquisti in reverse charge – prima parte

È noto che le tempistiche per gestire gli acquisti in reverse charge in modalità elettronica sono purtroppo operativamente inadeguate, tanto più per le contabilità affidate in outsourcing. A complicare il tutto, gli inevitabili ritardi da esterometro; in detti casi è opportuno ricercare impostazioni maggiormente difendibili ovvero – per dirla in breve – gestire su carta…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Dichiarazione dei redditi per il cittadino italiano residente all’estero

Il cittadino italiano che vive e lavora all’estero deve prestare attenzione alla dichiarazione dei redditi in quanto potrebbe essere tenuto a dichiarare in Italia i redditi conseguiti nel Paese estero. Un elemento fondamentale da prendere in considerazione, secondo quanto previsto dall’articolo 2 Tuir, è quello della “residenza fiscale”. Infatti, la disposizione citata stabilisce che una…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Collaborating Effectively

Collaboration means two or more people working together to achieve an objective. Studies in the past have found that working together allows people to feel more motivated and helps them perform much better. People who are collaborating on tasks stay interested in their target and work for longer, feel less tired and in the end…

CONTENZIOSO

È il contribuente a dover provare il diritto al rimborso

In tema di contenzioso tributario, ove la controversia abbia ad oggetto l’impugnazione avverso il silenzio-rifiuto dell’istanza di rimborso, il contribuente è attore in senso non solo formale ma anche sostanziale, con la duplice conseguenza che grava su di lui l’onere di allegare e provare i fatti a cui la legge ricollega il trattamento impositivo rivendicato,…

Torna in alto