2 Maggio 2023

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 2 maggio 2023

L’appuntamento settimanale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Aliquote da applicare in caso di demolizione e ricostruzione

Domanda Una società di costruzioni è proprietaria di alcuni fabbricati commerciali che intende demolire e ricostruire cambiandone la destinazione d’uso. I nuovi immobili saranno, pertanto, residenziali. Seguendo quanto disposto dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 11028/2021, questa operazione è qualificabile come “nuova costruzione” con la possibilità di chiedere l’applicazione dell’aliquota agevolata del 4% prevista…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La Superace 2022 nel modello Redditi 2023

È noto a tutti che il tema dell’Ace Innovativa, di cui al D.L. 73/2021 si è esaurito, nella generalità dei casi, con il periodo d’imposta 2021, trattandosi di una agevolazione destinata a “premiare” le imprese che, a fronte dell’evento pandemico, hanno deciso di dare vita ad una ricapitalizzazione. Da tale osservazione deriva il fatto che…

DICHIARAZIONI

Benefici premiali Isa anche per il periodo d’imposta 2022

Con provvedimento n. 140005/2023 del 27 aprile scorso l’Agenzia delle entrate ha individuato i livelli di affidabilità fiscale cui sono collegati i benefici premiali (previsti dall’articolo 9-bis D.L. 50/2017), confermando l’impianto già applicabile per i periodi d’imposta precedenti. Si ricorda che i benefici premiali previsti dalla citata norma di legge sono ottenibili solamente in presenza…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Deducibilità del Tfr per gli Ias Adopter e impatto sul bilancio 2022

La contabilizzazione del debito Tfr per le imprese Ias Adopter comporta, ai sensi dello Ias 19, la rilevazione rispettivamente di tre elementi: il c.d. “service cost” che viene imputato al conto economico ed è determinato stimando sulla base di tecniche attuariali l’importo dei benefici attesi dai dipendenti; il c.d. ”interest cost”, anch’esso imputato al conto…

DICHIARAZIONI

La compilazione del Quadro RI nel modello Redditi SC 2023

Nell’ambito del Modello Redditi Società di capitali (Redditi SC), da presentare nel 2023 per il periodo d’imposta 2022, il Quadro RI deve essere utilizzato per dichiarare l’imposta sostitutiva relativa ai fondi pensione aperti e interni e ai contratti di assicurazione con i quali vengono attuate le forme pensionistiche individuali. Si ricorda che la disciplina delle…

Torna in alto