21 Aprile 2023

CASI OPERATIVI

Rinuncia al credito da parte del socio ed effetti fiscali

Domanda X SRL detiene il 100% del capitale sociale della Y SRL in liquidazione ed è creditrice nei confronti di quest’ultima di crediti per finanziamenti infruttiferi per provvista pagamento F24. La Y SRL, terminate le attività di liquidazione, non residua di attivo per il pagamento dei debiti verso X SRL. Questa procede con la rinuncia…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La riduzione del capitale sociale di Spa e Srl in caso di morosità del socio

L’articolo 2342 cod. civ. in tema di conferimenti in società per azioni prevede che: se nell’atto costitutivo non è stabilito diversamente, il conferimento deve essere fatto in denaro (comma 1); alla sottoscrizione dell’atto costitutivo, deve essere versato presso una banca almeno il 25% dei conferimenti in denaro, o nel caso di socio unico, l’intero ammontare…

IVA

Cessioni comunitarie e prove di uscita elettroniche

Quando si effettuano cessioni comunitarie, spetta al contribuente dimostrare che le merci sono arrivate nel territorio di altro Stato Membro. Nel 2020 è entrato in vigore l’articolo 45-bis del Regolamento Ue 282/2011, il quale indica degli elementi che, se sono forniti dal contribuente, creano una presunzione a suo favore circa il fatto che la merce…

ACCERTAMENTO

L’inosservanza degli obblighi informativi al test della Corte di Cassazione

Come è noto, il comma 2 dell’articolo 12 L. 212/2000 riconosce al contribuente il diritto di essere informato, già al momento dell’accesso, dell’oggetto della verifica. Cioè la “porzione” del complesso degli atti o delle operazioni di gestione su cui verte l’attività ispettiva, l’arco temporale cui la stessa si riferisce e i tributi presi in considerazione;…

Torna in alto