12 Aprile 2023

CRISI D'IMPRESA

La meritevolezza del sovraindebitato. Aspetti (anche) probatori

La meritevolezza del consumatore continua a essere uno dei temi di maggiore criticità del sovraindebitamento, fino a costituire lo snodo tormentato dell’istituto. In questo contributo, sullo sfondo di una recente pronuncia della Corte di Cassazione, tale requisito viene analizzato alla luce delle novità legislative che sono intervenute e che si sono riversate anche sul piano…

CASI OPERATIVI

Requisiti per l’accesso al c.d. regime degli impatriati

Domanda Buongiorno, un soggetto è rientrato in Italia a marzo 2019 (possiede tutti i requisiti per ottenete l’agevolazione per 5 anni c.d. regime degli impatriati). Ha aperto la partita Iva il 18 aprile 2019 come veterinario. Il quinquennio quindi si conclude nel 2023. Con la presente si chiedono chiarimenti in merito alla modalità di esercizio…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Crediti d’imposta energia nel bilancio 2022

Nel corso del 2022 sono stati introdotti diversi crediti d’imposta, commisurati ad una quota delle spese sostenute per l’acquisto di energia elettrica, gas e carburanti, come di seguito riepilogati: per le imprese a forte consumo di energia elettrica (c.d. imprese energivore), è previsto un credito d’imposta dal 20% al 45% delle spese sostenute per l’acquisto…

IMPOSTE SUL REDDITO

Rimborsi chilometrici ai rider esclusi dal reddito

I rimborsi chilometrici corrisposti ai rider che utilizzano, su richiesta del datore di lavoro, il proprio mezzo per lo svolgimento della propria attività lavorativa, non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente in quanto riferibili a costi sostenuti nell’interesse esclusivo del datore di lavoro stesso. È quanto affermato dall’Agenzia delle entrate nella risposta ad…

ENTI NON COMMERCIALI

Prestazioni sportive: sintesi dell’evoluzione dei premi

Merito della riforma dello sport (D.Lgs. 36/2021), tra gli altri, è stato quello di far rientrare nuovamente la disciplina dei premi nell’ambito del campo di applicazione dell’articolo 30 D.P.R. 600/1973 staccandolo dalla disciplina dei compensi sportivi a cui era stato equiparato con la L. 342/2000 e il testo del novellato dell’articolo 67, comma 1, lett….

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria alle società produttrici di energia rinnovabile

Il settore delle società che producono energia elettrica da fonti rinnovabili, che ha attraversato quasi un decennio di vere e proprie traversie per arrivare ad una ragionevole soluzione in termini di imposizione sulle superfici utilizzate, deve prendere atto che le certezze acquisite (in termini, per l’appunto, di tassazione Imu) sono seppur parzialmente minate dai dubbi…

Torna in alto