6 Aprile 2023

IVA

Operazioni a corrispettivo simbolico

Sulle pagine di questo quotidiano abbiamo già avuto modo di approfondire l’argomento delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizio effettuate a titolo gratuito. In particolare, ricordiamo che le cessioni gratuite di beni che formano oggetto dell’attività propria dell’impresa devono essere assoggettate ad Iva, assumendo come base imponibile il costo di acquisto o produzione,…

AGEVOLAZIONI

Difficilmente applicabile la super-deduzione degli ammortamenti nel commercio al dettaglio

In data 22 marzo 2023, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha emanato il provvedimento n. 89458, contenente le disposizioni attuative dell’articolo 1, commi 65 e seguenti, L. 197/2023 (cd. “Legge di bilancio per l’anno 2023”), a norma dei quali, in prima approssimazione, le quote di ammortamento del costo dei fabbricati strumentali utilizzati nell’esercizio del commercio…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Deduzione dei costi auto nel noleggio con conducente

L’articolo 164 Tuir prevede importanti limitazioni alla deducibilità dei costi relativi ai mezzi di trasporto utilizzati nell’esercizio d’impresa ed arti e professioni. In linea generale, la citata disposizione prevede che la deduzione di tali costi (ammortamenti, canoni di leasing, canoni di locazione e relative spese di impiego) può essere: integrale per i mezzi “esclusivamente” strumentali…

Torna in alto