5 Aprile 2023

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Comunione de residuo: il diritto dell’altro coniuge sull’impresa individuale del coniuge imprenditore ha natura obbligatoria e non reale

Le Sezioni Unite, con sentenza n. 15889/2022, sono intervenute per la prima volta sulla vexata quaestio concernente la qualificazione giuridica del diritto del coniuge non imprenditore sui beni risultanti dalla comunione de residuo ex articolo 178, cod. civ. Più precisamente esse hanno dovuto chiarire se, al momento dello scioglimento del regime di comunione legale tra…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Lo stanziamento delle imposte anticipate a fronte di perdite fiscali

Il principio contabile OIC n. 25 (paragrafo n. 11) definisce le attività per imposte anticipate come ammontari delle imposte sul reddito recuperabili negli esercizi futuri riferibili alle differenze temporanee deducibili o al riporto a nuovo di perdite fiscali. Quindi le attività per imposte anticipate devono essere imputate nel bilancio di esercizio qualora le variazioni fiscali…

CASI OPERATIVI

Regime Iva delle indennità di occupazione

Domanda Una Spa riceve una indennità per indebita occupazione a seguito di una sentenza del Tribunale così formulata: “vista l’inesistenza di alcun rapporto di locazione fra le parti in causa ….. condanna all’immediato rilascio dell’immobile; con condanna al pagamento dell’indennità pari a …….“ Si chiede se tale somma dovrà essere fatturata in esclusione dall’assoggettamento a…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Obiettivo fatturato: come raggiungerlo con il Controllo di Gestione

Quando un’azienda di servizi sceglie di intraprendere un progetto di pianificazione e controllo di gestione (CDG) tipicamente lo fa con l’intenzione di aumentare il proprio margine operativo lordo agendo o sulle componenti di costo del proprio bilancio o, come vedremo, tramite un aumento del proprio volume d’affari. Il tema dell’aumento del fatturato negli Studi Professionali,…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Le trasformazioni eterogenee verso la neutralità

In generale, le operazioni di riorganizzazione aziendale sono, dal punto di vista tributario, agevolate; infatti, risultano caratterizzate da un regime di neutralità fiscale. Diversamente, nessuna norma analoga è tuttora vigente collegata al reddito di lavoro autonomo. Nello specifico si evidenzia che l’articolo 170 Tuir afferma che “la trasformazione della società non costituisce realizzo né distribuzione…

Torna in alto