29 Marzo 2023

AGEVOLAZIONI

Il perimetro fiscale della agevolazione per assegnazione agevolata e cessione ai soci

L’assegnazione e la cessione agevolata di immobili ai soci sono operazione che permettono di far uscire dal perimetro della società immobili a “fiscalità ridotta” ma occorre prestare molta attenzione al risvolto fiscale che si divide in 2 aspetti: la fiscalità della società e quella del socio. In un precedente intervento abbiamo definito l’assegnazione agevolata di beni…

AGEVOLAZIONI

Modello Redditi 2023: tutte le novità relative al credito investimenti in beni strumentali

I modelli Redditi pubblicati in data 28 febbraio 2023 presentano rilevanti novità per quanto concerne l’indicazione dei crediti d’imposta del Piano Transizione 4.0. Risultano infatti notevolmente ampliate le informazioni richieste nella sezione IV del quadro RU in riferimento ai seguenti crediti: Investimenti in beni strumentali, di cui all’articolo 1, commi 1051-1063, L. 178/2020 e ss.mm.ii.;…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Durc di congruità della manodopera e perimetro dell’obbligo

I Colleghi che si sono e si stanno occupando delle verifiche prodromiche all’apposizione del visto di conformità necessario alla cessione del superbonus hanno imparato a conoscere l’attestazione di congruità della manodopera, da richiedere all’impresa affidataria dei lavori edili prima di procedere al saldo finale. Il cosiddetto Durc di congruità della manodopera, disciplinato dal D.M. 143/2021,…

ACCERTAMENTO

L’obbligo di motivare sulle osservazioni al pvc, secondo il DDL delega per la riforma fiscale 

Come è noto, a conclusione di un lungo e travagliato iter parlamentare, oltre 20 anni fa è divenuto legge dello Stato “Lo Statuto del contribuente”, il quale, nel fissare i principi fondamentali ai quali devono ispirarsi i rapporti fra contribuente e Amministrazione finanziaria e le regole alle quali l’Agenzia delle Entrate dovrà  dare concreta attuazione,…

IMPOSTE SUL REDDITO

La responsabilità del sostituto d’imposta in caso di decadenza dal regime forfetario

Come noto, l’imposta sostitutiva dovuta in applicazione del regime forfetario (articolo 1, comma 54 e seguenti, L. 190/2014) viene liquidata senza prevedere la figura del sostituto d’imposta; infatti, viene previsto che “i ricavi e i compensi relativi al reddito oggetto del regime forfetario non sono assoggettati a ritenuta d’acconto da parte del sostituto d’imposta. A…

Torna in alto