22 Febbraio 2023

CASI OPERATIVI

Tassazione della cessione di quote in società di persone

Domanda Una Snc, con distributore, autolavaggio e bar: il bar è in affitto di azienda; il distributore ha ricavi solo per la gestione e l’autolavaggio è gestito con un dipendente. I soci, persone fisiche, hanno acquisito le quote tramite la normativa del ‘92 che consentiva alle ditte individuali con collaboratori familiari di trasformarsi in società….

DICHIARAZIONI

Dichiarazione Iva e compilazione del rigo VO3

La dichiarazione annuale Iva rappresenta il momento in cui i produttori agricoli che cedono prodotti agricoli e ittici compresi nella prima parte della tabella A) allegata al D.P.R. 633/1972, ai sensi di quanto previsto dal comma 11 dell’articolo 34 D.P.R. 633/1972, comunicano la scelta del regime Iva. L’opzione, per espressa previsione normativa, segue le modalità…

CRISI D'IMPRESA

Crisi di impresa: cessione d’azienda e responsabilità dell’acquirente per i debiti fiscali

La normativa fiscale prevede una responsabilità “rafforzata” in capo all’acquirente di un’azienda (o di un ramo di essa) che si sovrappone alle regole della responsabilità civilistica dettate dal comma 2 dell’articolo 2560 cod. civ., secondo il quale il cessionario risponde dei debiti afferenti all’azienda “se essi risultano dai libri contabili obbligatori”. In ambito tributario, la…

BILANCIO

Reiterate le facoltà su perdite e sospensione degli ammortamenti

Il Decreto Milleproroghe (D.L. 198/2022, attualmente in fase di conversione in legge) è intervenuto su due specifiche aree che interessano gli aspetti contabili e civilistici dei bilanci in corso di chiusura. Precisamente, l’articolo 3: al comma 9, estende anche alle perdite emerse nell’esercizio in corso al 31 dicembre 2022 la speciale disciplina facoltativa dell’articolo 6,…

CONTROLLO

La pianificazione della revisione nelle “nano imprese”

Abbiamo già parlato, in un precedente contributo, del concetto di “nano imprese” e di come la revisione per tali società può essere in qualche modo “semplificata”. Il passaggio successivo è la pianificazione della revisione delle “nano imprese” nonché la valutazione e l’identificazione del rischio. L’attività di pianificazione, disciplinata dal principio di revisione internazionale ISA Italia…

Torna in alto