21 Febbraio 2023

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 21 febbraio 2023

L’appuntamento settimanale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento del relatore i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Vendita occasionale di beni usati e applicazione del regime del margine

Domanda Un’impresa artigiana (officina meccanica), svolge attività di restauro e rigenerazione di affettatrici storiche che compra da privati o realizza assemblando varie parti nuove e di altri beni usati acquistati o recuperati da rottami. Durante le fiere in cui espone i prodotti realizzati può capitare di effettuare delle vendite. L’impresa per queste vendite applica il…

IVA

Operazioni triangolari e formazione dello status di esportatore abituale

L’utilizzo di operazioni triangolari è diffuso negli scambi commerciali e comporta importanti effetti anche nella gestione della qualifica di esportatore abituale ai fini Iva e sul successivo utilizzo del plafond da parte del soggetto passivo Iva nazionale. Focalizzando l’attenzione sulle operazioni triangolari che coinvolgono due soggetti passivi nazionali (il primo cedente ed il promotore della…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Dal “ROL contabile” al “ROL fiscale”: i casi non previsti dal regime transitorio

Come noto, l’attuale formulazione dell’articolo 96 Tuir – come modificato dall’articolo 1 D.Lgs. 142/2018 (di recepimento delle Direttive cd. “Atad 1” e “Atad 2”) – prevede che l’eccedenza degli interessi passivi e degli oneri finanziari assimilati, rispetto all’ammontare complessivo degli interessi attivi e proventi finanziari assimilati, di competenza del periodo d’imposta e riportati da periodi…

ENTI NON COMMERCIALI

Gli accertamenti fiscali alle sportive

Una delle eccezioni che maggiormente vengono sollevate, in sede di accertamento ad una associazione sportiva dilettantistica, a seguito di declaratoria di commercialità dell’attività esercitata in virtù del disconoscimento delle agevolazioni di cui all’articolo 148, comma 3, Tuir, è quella della perdita anche del diritto di applicare la disciplina sui compensi di cui all’articolo 67, comma…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Si torna alla parziale deducibilità dei costi black list

La normativa conosciuta tra gli addetti ai lavori come deducibilità dei costi black list è stata oggetto negli anni di numerose riforme tributarie. Un primo intervento è recato dal D.Lgs. 147/2015, ossia il decreto crescita e internazionalizzazione delle imprese, con il quale il legislatore aveva modificato la preesistente disciplina applicabile ai costi black list, che…

Torna in alto