17 Febbraio 2023

DICHIARAZIONI

La novità del modello di dichiarazione Iva 2023

Il modello di dichiarazione annuale Iva 2023, relativo al periodo di imposta 2022, riporta delle novità collegate ai seguenti quadri: quadro VA, relativo alle informazioni e dati relativi all’attività; quadro VO, relativo alla comunicazione delle opzioni e revoche; quadro VQ, relativo ai versamenti periodici omessi; quadro CS, relativo al contributo straordinario contro il “caro bollette”….

CONTROLLO

Le “nano imprese” e l’approccio del revisore legale

Come ormai noto, stante tutte le proroghe susseguite, l’articolo 1-bis D.L. 118/2021 prevede che entro il termine di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2022 le società che rientrano nel novero dell’articolo 2477 cod. civ. sono tenute alla nomina dell’organo di controllo o del revisore. Ricapitolando, la nomina dell’organo di controllo o del revisore è obbligatoria…

BILANCIO

Lo scenario attuale degli standard per il reporting di sostenibilità

Le vicende legate agli ambiti sociale, ambientale ed economico, che ricadono nell’alveo della “sustainability”, sono sempre più attenzionate dall’opinione pubblica. Si tratta di temi sentiti anche alla luce dei numerosi avvenimenti che stanno sconvolgendo il “sentiment” generale a livello globale; tuttavia, al comune obiettivo del “dobbiamo migliorarci”, in particolare nell’ambito ambientale e sociale, fanno seguito…

Torna in alto