10 Febbraio 2023

CASI OPERATIVI

Cessione di partecipazioni con prezzo frazionato

Domanda Un contribuente ha ceduto nel 2019 una quota qualificata di Spa realizzando una plusvalenza assoggettata a tassazione in Unico 2020. L’atto di cessione prevedeva al maturarsi di determinati eventi una modifica del contratto di compravendita. Verificatisi tali eventi le parti hanno sottoscritto un accordo nel giugno 2021 che prevede il pagamento di un prezzo…

BILANCIO

La mappatura delle riserve nel bilancio 2022

Il tema della analisi o mappatura delle riserve si intreccia con la formazione del bilancio per l’esercizio 2022 a due livelli: da una parte è essenziale aver chiaro quali sono le caratteristiche intrinseche delle riserve per indicarle correttamente nel prospetto del patrimonio netto da inserire nella nota integrativa, dall’altra è necessario capire quale posto nella…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Rilevanza fiscale della correzione di errori contabili con alcune incertezze

In un precedente contributo si è già avuto modo di trattare della semplificazione, a partire dall’esercizio in corso al 22 giugno 2022 (data di entrata in vigore del D.L. 73/2022, il c.d. “Decreto Semplificazioni”), che interessa tutte le imprese che applicano il principio di derivazione rafforzata, riguardante la gestione ai fini delle imposte sul reddito…

IVA

Tipo documento TD19 ed estrazione da deposito Iva

La disciplina dei depositi Iva è contenuta nell’articolo 50 bis D.L. 331/1993, come modificato dall’articolo 4, comma 7, D.L. 193/2016, convertito con modificazioni dalla L. 225/2016. Le suddette variazioni hanno previsto l’estensione dell’utilizzo del deposito Iva a tutti i beni, introducendo diverse modalità di estrazione in base alla provenienza dei beni (risoluzione 55/E/2017). Con la…

PATRIMONIO E TRUST

La valutazione dell’aliquota nominale del trust estero che consegue esclusivamente redditi finanziari

Come ormai noto, la lettera g sexies) del comma 1 dell’articolo 44 Tuir prevede che sono soggetti a tassazione anche i beneficiari italiani di trust esteri opachi, tuttavia nel rispetto di questi due requisiti: il reddito risulta effettivamente percepito (tassazione per cassa); il trust estero è considerato paradisiaco ai sensi dell’articolo 47 bis Tuir nell’anno…

Torna in alto