5 Gennaio 2023

CASI OPERATIVI

Conferimento di impresa in contabilità semplificata in una newCo

Un artigiano vuole procedere al conferimento dell’unica azienda, comprensiva di tutti i beni (tra i quali il capannone nel quale viene svolta l’attività) in una newCo società di persone. Attualmente l’impresa è in regime di contabilità semplificata per cassa, ex articolo articolo 18, D.P.R. 600/1973, regime che adotterà anche la newCo. In ragione della neutralità…

AGEVOLAZIONI

Crediti energia e gas potenziati nel primo trimestre 2023

Contrastare l’aumento dei costi di energia elettrica, gas naturale e carburanti è una priorità che trova attuazione nella Legge di Bilancio 2023 attraverso una molteplicità di misure: dal contributo di solidarietà imprese energetiche, all’annullamento degli oneri generali del sistema elettrico, alla riduzione dell’aliquota Iva al 5% sulle somministrazioni di gas metano, al contributo solidarietà enti…

ACCERTAMENTO

L’accesso all’interno dell’abitazione in presenza di gravi indizi

Per poter effettuare un accesso all’interno dell’abitazione del contribuente occorre l’autorizzazione del Procuratore della Repubblica. In tal senso, il combinato disposto degli articoli 33 D.P.R. 600/1973, ai fini delle imposte dirette, e 52 D.P.R. 633/1972, ai fini Iva, evidenziano le regole sostanziali in tema di accessi, ispezioni e verifiche. In particolare, l’articolo 52 citato, al…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La residenza fiscale di un cittadino svizzero: la rilevanza del domicilio

Come noto, per espressa disposizione normativa, per determinare la residenza fiscale di una persona fisica, occorre fare riferimento all’articolo 2, comma 2, Tuir a mente del quale il soggetto passivo è considerato fiscalmente residente in Italia se, per la maggior parte del periodo d’imposta: è iscritto presso l’anagrafe della popolazione residente; ha il domicilio nel…

Torna in alto