3 Gennaio 2023

CASI OPERATIVI

Pittore residente all’estero che esegue quadri in Italia

Un pittore ai fini fiscali risulta residente in Germania. In Germania, la proprietà dei quadri prodotti è una Srl tedesca di cui il pittore è amministratore unico e socio unico. I ricavi dei quadri vengono tassati esclusivamente dalla società tedesca. Il pittore incassa, in qualità di persona fisica, compensi da amministratore della società ed eventuali…

IMPOSTE SUL REDDITO

Nuovi limiti per forfettari e contabilità semplificata ad effetto retroattivo

La Legge di bilancio 2023 modifica il limite di ricavi o compensi rilevante per l’applicazione del regime forfettario e per l’adozione del regime di contabilità semplificata. Dal 2023 è allargata la platea dei soggetti che possono accedere al regime forfettario, siccome ne è modificato il requisito di accesso costituito dal limite dei ricavi o compensi…

AGEVOLAZIONI

Rettifica della detrazione e pro-rata Iva per le assegnazioni agevolate di beni immobili

La riproposizione, da parte della Legge di bilancio 2023, della possibilità di assegnare beni immobili ai soci, entro il prossimo 30 settembre 2023, con importanti agevolazioni ai fini delle imposte dirette e delle imposte indirette diverse dall’Iva riporta alla ribalta i possibili effetti negativi che possono prodursi ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. Come noto,…

ENTI NON COMMERCIALI

La gestione delle risorse umane alla luce della riforma dello sport – sesta parte

Alla luce di quanto prospettato nell’ambito dei precedenti contributi, il problema della riforma, per quanto riguarda il rapporto di lavoro dilettantistico, diventa la qualificazione, sotto il profilo lavoristico, della prestazione retribuita. Tutti i soggetti che svolgono, dietro corrispettivo, una prestazione tra quelle indicate al comma 1 dell’articolo 25 D.Lgs. 36/2021 sono inquadrati come lavoratori sportivi…

IMPOSTE SUL REDDITO

Precluso il regime degli impatriati in assenza di un nuovo contratto dopo il distacco

L’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Lombardia, con la risposta ad istanza di interpello n. 904-2172/2022 (non pubblicata) del 23.11.2022, è tornata a fornire chiarimenti in merito alla possibilità o meno, per i lavoratori che rientrano in Italia dopo un periodo di distacco all’estero, di invocare l’applicazione del regime degli impatriati ex articolo 16 D.Lgs….

Torna in alto