27 Dicembre 2022

CASI OPERATIVI

Impatriato dipendente e richiesta al datore di lavoro

Tizio è risultato fiscalmente non residente in Italia negli ultimi 5 anni. È rientrato nel nostro Stato a partire da ottobre 2022 con annessa iscrizione all’anagrafe della popolazione residente. Tizio ha firmato un nuovo contratto di lavoro dipendente il cui inizio è previsto a gennaio 2023. Tizio rispetta i requisiti richiesti dall’articolo 16 D.Lgs. 147/2015…

PATRIMONIO E TRUST

Affrancamento fiscale delle polizze assicurative non sempre possibile e conveniente

L’articolo 27, comma 2, del Disegno di Legge di Bilancio per l’anno 2023, nella sua formulazione approdata in Parlamento per intraprendere l’iter di approvazione, prevede la possibilità di “affrancare” fiscalmente i redditi impliciti nelle polizze assicurative di cui ai rami primo e quinto secondo la classificazione di cui all’articolo 2, comma 1, del Codice delle…

PENALE TRIBUTARIO

Il rapporto fra il raddoppio dei termini e l’obbligo di denuncia

Con l’ordinanza n. 24576/2022 e la sentenza n. 27250/2022 la Corte di Cassazione ha recentemente ribadito i principi già affermati in materia di raddoppio dei termini di accertamento in presenza della contestazione di violazioni che impongono l’obbligo di denuncia per uno dei reati tributari previsti dal D.Lgs. 74/2000, chiarendo che l’effettiva presentazione della denuncia penale…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Internazionalizzazione e intangibili: agevolazioni R&S e transfer pricing – prima parte

Con il presente contributo, pubblicato in due parti, si vogliono condividere alcune riflessioni in merito agli impatti che i processi di internazionalizzazione possono avere sulle attività di ricerca e sviluppo (R&S) svolte in Italia per l’accrescimento di beni intangibili rilevanti ai fini dello sviluppo del business. Più precisamente, le considerazioni che seguono faranno riferimento al…

Torna in alto