14 Dicembre 2022

CASI OPERATIVI

Società Semplice e comunicazioni all’Anagrafe

Si chiede di conoscere se la società semplice, laddove sia considerata holding ai sensi dell’articolo 162 bis del Tuir, sia tenuta ad effettuare le comunicazioni all’anagrafe dei rapporti tributari. Come noto, l’articolo 162 bis Tuir, introdotto ad opera dell’articolo 12 D.Lgs. 142/2018 ed entrato in vigore dal 12 gennaio 2019 definisce gli “Intermediari finanziari” e…

AGEVOLAZIONI

Assegnazione agevolata e imposte indirette

Il Disegno di legge Bilancio 2023 ripropone la possibilità di procedere all’assegnazione (o cessione) agevolata dei beni ai soci entro il prossimo 30 settembre 2023. Sul fronte delle imposte indirette, la proposta normativa conferma le agevolazioni nell’applicazione delle altre imposte indirette (diverse dall’Iva) dovute per l’assegnazione o la cessione bei beni ai soci. In particolare,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il conferimento dello studio professionale

In tempi in cui è sempre più sentita la necessità di associarsi per svolgere l’attività professionale (più del 40% dei commercialisti già oggi svolge l’attività in forma associata) diventa essenziale capire come trattare sul piano civilistico il conferimento dello studio, passo necessario per traghettare l’attività individuale verso una forma associata. Ma in primo luogo dobbiamo…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il contributo di solidarietà temporaneo previsto dal Disegno di Legge di Bilancio

Nel Disegno di Legge di Bilancio 2023, all’articolo 28, è prevista una norma che introduce per il 2023 un “contributo di solidarietà temporaneo”. La norma intende sostituire il precedente prelievo di natura straordinaria denominato “Contributo straordinario contro il caro bollette” introdotto per il 2022 dall’articolo 37 D.L. 21/2022. Le due misure sono accumunate dalla ratio…

Torna in alto