6 Dicembre 2022

AGEVOLAZIONI

Le novità in arrivo per il regime forfettario 

Le imprese individuali e i professionisti che nel 2022 percepiscono ricavi o compensi non eccedenti 85.000 euro potranno applicare il regime forfettario nel 2023. È quanto emerge dalla lettura del ddl Bilancio 2023 che, modificando il comma 54, lett. a, della L. 190/2014, interviene sul limite di ricavi e compensi per l’applicazione del regime forfettario,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Tassazione delle criptovalute e Legge di bilancio 2023 – parte seconda 

Proseguiamo nella disamina delle novità normative in tema di tassazione delle cripto-attività, dopo l’analisi avviata con il precedente contributo. Viene esteso il cd. regime del risparmio amministrato anche alle cripto-attività; si tratta di un regime opzionale che prevede, tra l’altro, l’obbligo di applicazione della imposta sostitutiva del 26% sulle plusvalenze imponibili a carico degli operatori…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Saldo Imu: la liquidazione dell’imposta per il 2022 

La determinazione dell’Imu dovuta per il periodo d’imposta 2022 avviene secondo le regole ben note, articolate su un versamento provvisorio nel mese di giugno, conguagliato entro il16 dicembre con i parametri deliberati dal Comune di ubicazione di ciascun immobile tassato. Il saldo 2022 sconta la nuova disciplina dell’abitazione principale, innovata a seguito della sentenza della…

Torna in alto