30 Novembre 2022

CASI OPERATIVI

Autodichiarazione Aiuti di Stato non trasmessa: quali conseguenze?

Se un contribuente, pur avendo beneficiato di alcuni aiuti in “regime ombrello” (senza superare i limiti previsti), dovesse dimenticare di trasmettere l’autodichiarazione, quali conseguenze sarebbero previste? Come noto, il D.M. 11.12.2021, adottato ai sensi dell’articolo 1, comma 16, D.L. 41/2021, prevede, all’articolo 3, l’obbligo per gli operatori economici che hanno beneficiato degli aiuti riconducibili al…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Super Ace e disposizioni anti-elusione: arriva in extremis qualche utile chiarimento

In un nostro precedente contributo (“Ancora dubbi sulle disposizioni antielusive ai fini della Super Ace”, pubblicato il 19 settembre 2022) avevamo segnalato talune incertezze in sede di applicazione delle norme anti-elusione della cd. “Super-Ace” o “Ace innovativa”, ricordando come l’Amministrazione finanziaria avesse fornito qualche primo chiarimento, seppur in via non ufficiale, nel corso di Telefisco…

CONTENZIOSO

La difesa contro gli atti di recupero dei crediti ricerca e sviluppo

L’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, come noto, negli ultimi tempi stanno eseguendo numerosi controlli in merito alla fruizione del credito ricerca e sviluppo disciplinato dal D.L. 145/2013. Nella fase istruttoria, l’Amministrazione finanziaria a volte procede con verifiche in loco, a volte con inviti mirati e dunque controlli “a tavolino”. Il tema è…

DICHIARAZIONI

Il monitoraggio fiscale dei trust

La compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi è relativa al monitoraggio fiscale ed è richiesta alle persone fisiche, agli enti non commerciali e alle società semplici ed equiparate ai sensi dell’articolo 5 Tuir, residenti in Italia che, nel periodo d’imposta, detengono investimenti all’estero ovvero attività estere di natura finanziaria, suscettibili di produrre redditi…

Torna in alto