28 Novembre 2022

CASI OPERATIVI

La mancanza delle attestazioni nella revisione legale

Il principio ISA Italia n. 580 prevede che il revisore debba chiedere alla direzione di fornire una attestazione scritta in merito alle proprie responsabilità. Qualora la Direzione non fornisca tale attestazione, come deve comportarsi e cosa deve fare il revisore? L’attestazione scritta, dichiarazione della direzione fornita al revisore per confermare determinati aspetti, ha una valenza…

DICHIARAZIONI

Utilizzo delle perdite da parte delle imprese individuali

L’utilizzo delle perdite fiscali pregresse, derivanti dall’esercizio di imprese individuali, ovvero dalla partecipazione in società di persone o Srl in regime di trasparenza, può avvenire nel limite dell’80 per cento del reddito imponibile. Tale previsione è contenuta all’interno dell’articolo 8, comma 3, Tuir, il quale afferma: “Le perdite derivanti dall’esercizio di imprese commerciali e quelle…

AGEVOLAZIONI

Tax credit accumulo energia rinnovabile: regole per inviare l’istanza

L’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta relativo alle spese sostenute nel 2022 per l’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili può essere presentata dal 1° marzo 2023 al 30 marzo 2023. A stabilirlo è il provvedimento n. 382045 dell’11.10.2022 del Direttore dell’Agenzia delle entrate. Con lo…

Torna in alto