25 Novembre 2022

CASI OPERATIVI

Donazione di opere d’arte e criterio di territorialità

Se colui che dona un’opera d’arte non è un soggetto residente in Italia (ma l’opera viene donata ad un soggetto residente) deve essere applicata l’imposta di donazione? La donazione di una o più opere d’arte o, in generale, di collezioni sconta l’imposta di donazione; tuttavia, appare fondamentale esaminare il criterio di territorialità previsto dal D.Lgs….

CRISI D'IMPRESA

Il concordato minore nel nuovo codice della crisi

Il nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, nel testo entrato in vigore il 15 luglio scorso, tratta la il concordato minore nel capo II del titolo IV, relativo agli strumenti di regolazione della crisi, negli articoli da 74 a 83. Il concordato minore è il nuovo strumento previsto per i debitori di cui…

CONTROLLO

Non può essere nominato sindaco il socio dello studio di consulenza

Il collegio sindacale è un organo di controllo obbligatorio nelle società per azioni mentre nelle società a responsabilità limitata è subordinato al superamento dei limiti di cui all’articolo 2477 cod. civ., o comunque quando la società è tenuta alla redazione del bilancio consolidato ovvero controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti. Tale organo…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Conferimento intracomunitario di partecipazioni e neutralità fiscale

Gli articoli 178 e 179 Tuir disciplinano il trattamento fiscale applicabile agli scambi e ai conferimenti di partecipazioni che interessando soggetti residenti in diversi stati membri della UE, in conformità con quanto previsto dalla Direttiva 2009/133/CE del 19.10.2009 che ha sostituito la previgente direttiva 90/434/CEE del 23.07.1990. L’articolo 178 Tuir delinea l’ambito soggettivo di applicazione…

Torna in alto