23 Novembre 2022

IVA

La fatturazione delle spese di trasporto ad un soggetto estero

L’emissione di una fattura per l’addebito delle spese di trasporto ad un soggetto estero deve essere valutata, ai fini Iva, in considerazione dell’accessorietà del servizio rispetto ad un’operazione principale effettuata. Ai sensi dell’articolo 12 D.P.R. 633/1972, il trasporto, così come la posa in opera, l’imballaggio, il confezionamento, la fornitura di recipienti o contenitori, se accessorio…

ENTI NON COMMERCIALI

La disciplina fiscale degli agenti sportivi ai sensi del nuovo D.Lgs. 37/2021

L’Agenzia delle Entrate (Divisione Contribuenti), nella risoluzione 69/E/2022, nel rispondere ad un quesito di una Associazione che, “in base all’articolo 4 del proprio Statuto, ha come scopo, senza finalità di lucro, di promuovere, sul piano giuridico e nei rapporti con la Federazione Alfa, lo sviluppo e il riconoscimento dell’agente sportivo, regolandone l’attività e tutelandone l’immagine…

BILANCIO

Valutazione dei titoli non immobilizzati

L’OIC ha messo in pubblica consultazione il documento Interpretativo 11 volto ad analizzare per le imprese OIC Adopter il profilo contabile delle norme introdotte dall’articolo 45, commi 3-octies e 3-decies, D.L. 73/2022 con cui, tenuto conto dell’eccezionale situazione di turbolenza nei mercati finanziari, per l’esercizio in corso alla data di entrata in vigore del D.L….

IMPOSTE SUL REDDITO

Disciplina fiscale delle provvidenze U.N.I.R.E.

L’attività di allevamento di animali, come noto, rientra a pieno titolo tra quelle che, se esercitate, qualificano, ai sensi dell’articolo 2135 cod. civ., l’imprenditore quale agricolo. Ne deriva che l’allevatore di cavalli è un imprenditore agricolo; tuttavia, si rendono necessarie alcune precisazioni. Infatti, il comma 2 dell’articolo 2135 cod. civ. qualifica tali attività come quelle…

Torna in alto