16 Novembre 2022

CASI OPERATIVI

Quadro RW per la SCI francese

Si chiede di conoscere come possa essere monitorata nel quadro RW una SCI francese. Il monitoraggio fiscale di una società estera dipende dalla natura interposta o meno della stessa. Se la società non risulta interposta il quadro RW accoglierà il valore nominale del capitale sociale oppure, in caso di applicazione del principio del look through,…

AGEVOLAZIONI

Decreto Aiuti quater: le novità fiscali in sintesi

di Lucia Recchioni Giovedì scorso, 10 novembre, il Consiglio dei Ministri ha approvato il c.d. “Decreto Aiuti quater”. Di seguito si richiamano, in sintesi, le principali novità fiscali annunciate. Credito d’imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale I crediti d’imposta per energia elettrica e gas sono riconosciuti anche per…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Pianificazione fiscale internazionale: gestione preventiva del rischio fiscale. Spunti di riflessione

Il presente contributo vuole condividere alcune riflessioni sulla gestione preventiva del rischio fiscale e degli strumenti che la normativa domestica, anche a seguito del recepimento di indicazioni di provenienza sovranazionale, oggi offre. Il focus sarà dunque sui flussi cross-border e sulle modalità a disposizione dei gruppi multinazionali di diverse dimensioni per gestire in modo proattivo…

DICHIARAZIONI

Nuovo Patent box: opzione nel modello Redditi 2022

Esordisce nei modelli Redditi 2022 l’opzione per il nuovo regime Patent Box. L’articolo 6 D.L. 146/2021 e ss.mm.ii. ha infatti abrogato la previgente disciplina di cui all’articolo 1, commi 37-45, L. 190/2014 e ss.mm.ii., sostituendola, a partire dal periodo d’imposta in corso al 28.12.2021, con un regime di tipo front-end che garantisce una maggiorazione del…

PATRIMONIO E TRUST

Niente esimenti per i beneficiari di trust esteri opachi

La circolare 34/E/2022 ha definitivamente chiarito che i beneficiari residenti di trust opachi esteri soggetti ad una tassazione privilegiata non possono invocare le esimenti di cui al comma 2 dell’articolo 47 bis Tuir. In sostanza, quando un trust non residente extra comunitario, e forse anche comunitario, è soggetto ad un livello impositivo nominale inferiore al…

Torna in alto