15 Novembre 2022

CASI OPERATIVI

Trasferimento del credito investimenti all’interno del consolidato fiscale

Con che limiti e modalità il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi può essere trasferito all’interno del consolidato fiscale? È legittimo il trasferimento del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali di cui all’articolo 1, commi 1051-1063 e 1065, L. 178/2020 nell’ambito del consolidato fiscale di cui all’articolo 117 e seguenti del Tuir,…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Fusioni intracomunitarie e profili di abuso del diritto

La complessità delle fusioni transfrontaliere all’interno dell’Unione Europea riguarda innanzitutto il doppio piano normativo esistente, comunitario e domestico, alla luce del quale debbono essere interpretati gli effetti fiscali dipananti da tali operazioni che, inevitabilmente, risentono sia del fattore “residenza fiscale dei soggetti coinvolti” sia della eventuale presenza e localizzazione di stabili organizzazioni. In merito si…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Scambio automatico di informazioni in ambito CRS e beneficiari del trust

È operativo, oramai da diversi anni, il “famoso” CRS, Common Reporting Standard. Si tratta di uno standard comune adottato in ambito OCSE in applicazione dello scambio automatico di informazioni finanziarie tra le varie Giurisdizioni partecipanti. Lo standard prevede l’obbligo, per le amministrazioni finanziarie degli Stati aderenti al sistema CRS, di scambiarsi, in via automatica, i…

ACCERTAMENTO

Piccola proprietà contadina e termine di decadenza dell’accertamento

Come noto, ai sensi dell’articolo 2, comma 4-bis, D.L. 194/2009, è previsto un regime fortemente agevolativo per l’acquisto di terreni agricoli da parte di coltivatori diretti e Iap, regolarmente iscritti alla previdenza agricola. L’agevolazione, inoltre, è estesa anche alle c.d. società Iap, ovverosia alle società agricole di cui all’articolo 2 D.Lgs. 99/2004 che rispettano altresì…

Torna in alto