10 Novembre 2022

CASI OPERATIVI

La revisione legale sul rendiconto finanziario

Il codice civile prevede, per le società che redigono il bilancio in forma ordinaria, l’obbligo di redazione del rendiconto finanziario. Quali sono i principali controlli che deve svolgere il revisore legale? Il rendiconto finanziario è un prospetto contabile che rappresenta le variazioni, dall’inizio dell’esercizio alla fine, della risorsa finanziaria presa come riferimento, ovvero le disponibilità…

CONTENZIOSO

Sospensione dell’atto impugnato: esonero dalla garanzia con bollino ISA

La legge di riforma del processo tributario è intervenuta anche in materia di effetti premiali in favore dei soggetti a cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale (cd. ISA), prevedendo all’articolo 2 L. 130/2022 la modifica dell’istituto della tutela cautelare di cui all’articolo 47 D.Lgs. 546/1992. Innanzitutto è opportuno rammentare che l’articolo 9-bis…

ENTI NON COMMERCIALI

Le responsabilità civili e fiscali degli amministratori e dei revisori degli enti del terzo settore

Tre recenti decisioni della Corte di Cassazione hanno ulteriormente ridisegnato i confini della responsabilità degli amministratori di una associazione non riconosciuta. La prima (Corte di Cassazione, Sezione V, ordinanza n. 2953 del 01.02.2022) affronta il tema se debba rispondere il coobligato, ex articolo 36 cod. civ., che non sia stato destinatario della notifica degli atti…

IVA

Le tempistiche degli adempimenti negli acquisti di beni da soggetti esteri

In un precedente articolo abbiamo illustrato quali sono le tempistiche di effettuazione delle operazioni e di fatturazione per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi che vengono effettuate con soggetti esteri. Complice anche un non chiaro passaggio della circolare 26/E/2022 riguardante l’esterometro, e strane “risposte” che appaiono ogni tanto sulla rete, riteniamo opportuno…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’UE il Regolamento che aggiorna la TARIC 2023

Il 31 ottobre 2022 la Commissione europea ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1998 che aggiorna e modifica l’Allegato I del Regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio, relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune. Il Regolamento in parola, che sarà applicabile dal 1° gennaio 2023, fornisce gli…

Torna in alto