8 Novembre 2022

CONTENZIOSO

Reclamo/mediazione con responsabilità del funzionario per il rifiuto immotivato

La mini riforma tributaria apportata con la L. 130/2022 interviene in maniera decisa nella direzione deflattiva del contenzioso, introducendo delle previsioni, sia nell’ambito del reclamo/mediazione che della conciliazione, tese ad “incentivare” l’accordo tra le parti o comunque a rendere più costoso l’eventuale diniego cui eventualmente segue la soccombenza nel giudizio di merito. L’istituto del reclamo/mediazione…

BILANCIO

Bilancio consolidato: inquadramento teorico e suggerimenti operativi per la sua redazione

Lo scopo del bilancio consolidato è quello di rappresentare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria del gruppo di imprese considerato come unica entità economica e dunque senza considerare le attività e passività reciproche e i costi e ricavi realizzati tra le società del gruppo. La disciplina del bilancio consolidato per le imprese industriali e commerciali…

AGEVOLAZIONI

Tax credit attività fisica adattata: le regole per l’invio dell’istanza

L’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta previsto in relazione alle spese sostenute nel corso del 2022 per fruire di attività fisica adattata (AFA) va presentata (dal beneficiario o tramite un intermediario) telematicamente all’Agenzia delle entrate dal 15 febbraio 2023 al 15 marzo 2023. Con il provvedimento 11.10.2022 a firma del direttore dell’Agenzia, infatti, sono…

Torna in alto