21 Ottobre 2022

CASI OPERATIVI

Le partecipazioni in società semplici rientrano nella disciplina delle società di comodo?

Una società commerciale, come tale soggetta alla disciplina delle società di comodo, detiene una partecipazione in una società semplice. È necessario considerarla ai fini della disciplina delle società di comodo? È banale rilevare che la società semplice, in quanto non titolare di un reddito di impresa commerciale, non è soggetta alla disciplina delle società di…

AGEVOLAZIONI

La normativa della prenotazione per beni costruiti in economia

Con la procedura di “prenotazione” del bene strumentale si ottiene il risultato di bloccare la misura dell’agevolazione fiscale a quella vigente al momento della stessa prenotazione, anche se il bene viene effettivamente consegnato successivamente. Tale procedura è tanto più interessante in questi ultimi mesi del 2022, considerando che, allo stato attuale, non sono previste agevolazioni…

IVA

Esportazioni di beni ed onere della prova di uscita

Come noto le esportazioni di beni, ai fini Iva, trovano la propria disciplina nell’articolo 8 D.P.R. 633/1972. In particolare, costituiscono cessioni all’esportazione non imponibili: le cessioni, anche tramite commissionari, eseguite mediante trasporto o spedizione di beni fuori del territorio della Comunità economica europea, a cura o a nome dei cedenti o dei commissionari, anche per…

LAVORO E PREVIDENZA

Contributi minimi 2022 da versare alla CDC entro il 31 ottobre

Il prossimo 31 ottobre scade il termine per versare la seconda rata del contributo soggettivo e integrativo, nonché la rata unica del contributo di maternità, dovuta dagli iscritti alla Cassa di previdenza dei dottori commercialisti. Si ricorda, infatti, che i contributi minimi alla Cassa di previdenza dei dottori commercialisti vanno versati utilizzando, alternativamente, il servizio…

CRISI D'IMPRESA

La legittimazione straordinaria del fallito

Argomento di particolare interesse riveste, in ambito fallimentare, la legittimazione straordinaria dell’imprenditore dichiarato fallito, in costanza della procedura concorsuale liquidatoria, ad adire la tutela giudiziaria in relazione a rapporti patrimoniali che facevano capo al medesimo. A tale proposito si ravvisa preliminarmente che la dichiarazione di fallimento ha, tra i suoi effetti, quello di privare il…

Torna in alto