20 Ottobre 2022

CASI OPERATIVI

Sovraindebitamento e consumatore nel CCII in vigore

Quali sono le principali novità per il piano del consumatore in sovraindebitamento, alla luce del CCII in vigore? L’articolo 7 L. 3/2012, al comma 1 bis, prevede la possibilità, per il consumatore che si trovi in stato di sovraindebitamento, di proporre, oltre all’accordo di cui al comma 1 dello stesso articolo, un piano di ristrutturazione…

IMPOSTE SUL REDDITO

Società semplici e tassazione degli immobili

Considerato che le società semplici non possono produrre redditi di impresa (non potendo esercitare un’attività commerciale) e tenuto conto dell’attività effettivamente esercitata, i redditi potenzialmente realizzabili dalle società semplici immobiliari possono essere ricondotti alle seguenti categorie: redditi fondiari (es. rendite catastali dei terreni e dei fabbricati posseduti e redditi derivanti dalle locazioni dei suddetti beni);…

DICHIARAZIONI

L’invio separato del modello 770

La dichiarazione dei sostituti di imposta, da noi professionisti conosciuta come modello 770, deve essere presentata al fine di comunicare, telematicamente all’Agenzia delle entrate, i dati fiscali relativi alle ritenute operate nel corso del periodo di imposta di riferimento. In particolare, devono essere inseriti gli importi dei versamenti, delle compensazioni effettuate, dei crediti e i…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Deduzione degli interessi di mora da accertamento di tributi

La questione della deduzione ai fini Ires degli interessi di mora dovuti in relazione al pagamento di tributi oggetto di accertamento rimane tuttora controversa. Giova ricordare in via del tutto preliminare che, al riguardo, la sola norma che prescrive in modo esplicito l’indeducibilità degli oneri assimilabili agli interessi dovuti per il tardivo versamento delle imposte…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Costi di gestione degli studi professionali: alcuni dati sulle componenti software e locazione

La struttura dei costi degli studi contabili è estremamente semplice, anche rispetto ad altre tipologie di professionisti (come i dentisti o i farmacisti). La forza lavoro è l’unica voce rilevante, dal momento che lo staff apporta, in termini di lavoro, il contributo principale ai servizi ed alle prestazioni forniti dallo studio. Ciò non toglie che,…

Torna in alto