6 Ottobre 2022

IVA

Regime OSS ed esportatore abituale: nuovo chiarimento dell’Agenzia

Il soggetto passivo nazionale che effettua vendite di beni a soggetti privati comunitari aderendo al regime OSS può assumere lo status di esportatore abituale tenendo conto di altre cessioni non imponibili, conservando così l’esonero dagli obblighi di certificazione delle citate vendite. È quanto precisato dalla risposta ad interpello n. 493 pubblicata ieri dall’Agenzia delle entrate….

DICHIARAZIONI

In giudizio onere della prova più pesante per l’Amministrazione finanziaria

Nella riforma della giustizia tributaria operata dalla L. 130/2022 spiccano le modifiche introdotte all’articolo 7 D.Lgs. 546/1992 che prevedono l’ammissibilità della prova testimoniale nell’ambito del processo tributario e un più stringente onere probatorio a cui si dovrebbe attenere l’Amministrazione finanziaria in giudizio, pena l’annullamento in sede giudiziale dell’atto impugnato. Quest’ultimo è il profilo di maggior…

DICHIARAZIONI

Modello 730 integrativo da presentare entro il 25 ottobre

Il prossimo 25 ottobre scade il termine per presentare il modello 730/2022 integrativo, nei casi in cui il contribuente si accorga di non aver fornito in modo corretto tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione. Scaduto lo scorso 30 settembre il termine ultimo per la presentazione del 730/2022 ordinario, l’invio del modello integrativo ha la…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La holding società semplice: croce e delizia

La società semplice presenta diversi profili di interesse. Per certo si tratta di un veicolo leggero. La stessa, infatti, non è obbligata alla tenuta delle scritture contabili, la sua dichiarazione dei redditi non presenta particolari complessità, per la costituzione non sono richieste forme particolari, a meno che i beni che vengono conferiti non richiedano particolari…

Torna in alto