3 Ottobre 2022

CASI OPERATIVI

Inventario di magazzino: data diversa da quella di riferimento del bilancio

Qualora le rimanenze siano significative nell’ambito del bilancio, il revisore deve partecipare alla conta fisica delle rimanenze. Nella prassi si è soliti verificare il magazzino alla data di chiusura dell’esercizio. Cosa deve fare il revisore se la data dell’inventario è diversa da quella di riferimento del bilancio? Il principio di revisione internazionale ISA 501 “Elementi…

IMPOSTE INDIRETTE

Ppc applicabile ai soli terreni previsti agricoli dagli strumenti urbanistici

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 28170 del 27.09.2022, si è occupata di un tema spesso sottovalutato relativo all’agevolazione riconosciuta a particolari soggetti operanti nel settore primario e meglio conosciuta come piccola proprietà contadina. L’agevolazione, consistente nell’applicazione delle imposte di registro e di trascrizione in misura fissa e di quella catastale nella misura proporzionale…

ENTI NON COMMERCIALI

Agevolata la verifica delle attività di interesse generale degli Enti di Terzo Settore

Con l’articolo 26 D.L. 73/2022 (c.d. Decreto Semplificazioni), convertito nella L. 122/2022 (in vigore dallo scorso 19 agosto), il legislatore ha introdotto significative modifiche alle disposizioni di carattere fiscale contenute nel titolo X del Codice del Terzo Settore (il D.Lgs. 117/2017 o CTS) con il dichiarato fine di “preparare” l’impianto normativo dei nuovi ETS all’attesa…

AGEVOLAZIONI

Green New Deal: incentivi alla R&S&I

Le imprese che investono in progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito delle finalità di transizione ecologica e circolare del Green New Deal italiano possono beneficiare degli incentivi, realizzati nell’ambito del Fondo per la crescita sostenibile (FCS) e disciplinati dal Decreto interministeriale 01.12.2021. La misura agevolativa è destinata al sostegno dei progetti di imprese ammesse…

PATRIMONIO E TRUST

Trust e cedolare secca sugli affitti

Come noto, la cedolare secca rappresenta una forma di tassazione sostitutiva all’Irpef ordinaria prevista per gli immobili abitativi che, a seconda dei casi, è applicabile con aliquote agevolate del 21 o del 10%. Si tratta di un regime facoltativo, che si sostanzia nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali (per la parte derivante…

Torna in alto