28 Settembre 2022

CRISI D'IMPRESA

Omessi versamenti Iva con obblighi di segnalazione tardivi

L’obbligo di segnalazione da parte dell’Agenzia delle entrate degli omessi versamenti Iva, di cui all’articolo 25-novies del codice della crisi d’impresa, non sembra in linea con l’obiettivo di prevenire la crisi d’impresa. Questa conclusione è ancor più confermata a seguito delle modifiche apportate al citato articolo ad opera del recente Decreto Semplificazioni (D.L. 73/2022), che…

PATRIMONIO E TRUST

Trust senza regime transitorio per i dividendi

Con la risposta ad interpello n. 454 del 16.9.2022 l’Agenzia delle Entrate ha dato una interpretazione personale ed avulsa dal dato normativo sul regime transitorio della tassazione dei dividendi percepiti da persone fisiche. Come noto, l’articolo 1, comma 1006, L. 205/2017 prevede l’applicazione del regime previgente all’introduzione della tassazione sostitutiva del 26% per i dividendi,…

CONTROLLO

Big data, controllo di gestione e PMI

Apriamo gli occhi di mattina e veniamo subito assaliti da dati: email, podcast, messaggi, documenti da leggere, link, telefonate, post social e chi più ne ha più ne metta. Migliaia, milioni di dati, alcuni semplici e altri complessi che in realtà complicano la vita delle persone oramai non più in grado di discernere tra dati…

AGEVOLAZIONI

Norma sul c.d. “Iap itinerante” applicabile solo alle società di capitali

La recente ordinanza n. 26848 della Corte di Cassazione, sebbene non tratti direttamente la problematica, offre l’occasione per ritornare su un tema che in passato è stato oggetto di ampio dibattito e che ha trovato soluzione solamente di recente. Il riferimento è alle società agricole e, in particolare, alla possibilità di ottenere l’equiparazione allo Iap,…

Torna in alto