28 Luglio 2022

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il veicolo estero per risparmiare imposte. Ma si può?

La delocalizzazione all’estero è un fenomeno ormai consolidato ed inarrestabile. Le vicende geo politiche degli ultimi periodi potranno portare ad un ridisegno geografico di questa esternalizzazione, ma non potranno certo interrompere un processo ormai consolidato. La delocalizzazione può comportare, anche, più o meno significativi risparmi fiscali. Questo contesto, tuttavia, porta taluni a pensare che sia…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il servizio di ricarica dell’autovettura elettrica ai dipendenti non è tassato

Il reddito di lavoro dipendente, ai sensi dell’articolo 51, comma 1, Tuir, è costituito da tutte le somme ed i valori in genere percepiti, a qualunque titolo, in relazione al rapporto di lavoro subordinato. Questa definizione particolarmente ampia, improntata al principio di omnicomprensività, comporta l’inclusione nel concetto di reddito di lavoro dipendente anche di tutte…

IVA

L’Iva sul biglietto di ingresso ad una manifestazione estera

La regola Iva dei servizi cosiddetti “generici” esteri di cui all’articolo 7-ter D.P.R. 633/1972, vuole che sia il soggetto passivo che riceve il servizio ad essere debitore dell’imposta in base all’articolo 17, comma 2, D.P.R. 633/1972. Pertanto, il servizio generico (ad esempio la locazione e l’allestimento di uno stand in occasione di una fiera all’estero)…

Torna in alto