27 Luglio 2022

CASI OPERATIVI

Carente versamento per la proroga del regime degli impatriati: è ravvedibile?

Il carente versamento dell’importo finalizzato ad esercitare l’opzione per il prolungamento del regime degli impatriati è ravvedibile? Il regime speciale per i lavoratori impatriati, introdotto a decorrere dal periodo di imposta 2016 dall’articolo 16 D.Lgs. 147/2015, prevede una tassazione agevolata dei redditi prodotti dai contribuenti che trasferiscono la residenza fiscale in Italia e che si…

AGEVOLAZIONI

Credito R&S nei settori moda e accessori: l’incertezza tecnologica è criterio vincolante

Le maglie della previgente disciplina del credito d’imposta R&S di cui all’articolo 3 D.L. 145/2013 e ss.mm.ii. si fanno ancora più strette con la pubblicazione della risoluzione AdE 41/E/2022 di ieri. Sotto esame stavolta i settori del c.d. “Made in Italy” tessile, moda e accessori, in relazione ai quali la Direzione delle Entrate evidenzia agli…

IVA

Criptovalute sempre più simili alle valute straniere

L’inquadramento giuridico dei digital asset procede lentamente, per l’estrema varietà di forme in cui si manifestano e per la loro diffusione transnazionale. Gli ordinamenti nazionali e sovranazionali tentano di rincorrere i fenomeni digitali di tipo economico e finanziario, con l’intenzione di condividere e cristallizzare alcuni principi cardine che possano disciplinare, a livello di fondamento, l’evoluzione…

AGEVOLAZIONI

Contributi per le imprese esportatrici colpite dal conflitto in Ucraina

Dal 12 luglio 2022 è stato introdotto un nuovo strumento a supporto delle imprese italiane che, a seguito del conflitto in Ucraina, hanno subito delle perdite di fatturato derivanti dalle mancate vendite verso i territori interessati dalla guerra. Le procedure sanzionatorie introdotte dall’Ue (es. embargo), in risposta alla missione militare della Russia, hanno causato ingenti…

PENALE TRIBUTARIO

Patteggiamento solo se il debito tributario viene preventivamente estinto

Quando si parla di frode fiscale ci si riferisce generalmente a tutte le forme più insidiose di evasione fiscale poste in essere con modalità o comportamenti spiccatamente fraudolenti, ovvero a quelle organizzazioni criminali che operano con il precipuo scopo di compiere illeciti tributari di varia natura. Nell’ambito della frode fiscale rientrano, oltre alla classica erosione…

Torna in alto