12 Luglio 2022

CASI OPERATIVI

Investimenti 4.0 complessi e attività interna di progettazione e sviluppo

Nell’ambito di un investimento complesso 4.0, è possibile agevolare anche le spese del personale interno all’impresa per l’attività di progettazione e di sviluppo dell’impianto acquistato da terzi? Un “investimento complesso” consiste in una serie di atti di investimento realizzati per mezzo di diverse e autonome acquisizioni di beni e servizi, effettuate presso fornitori diversi e…

IVA

La Li.Pe. del secondo trimestre al 30 settembre

Il Decreto Semplificazioni fiscali ha fissato la scadenza della Li.Pe. del secondo trimestre al 30 settembre. L’articolo 3, comma 1, D.L. 73/2022 ha modificato a regime il calendario fiscale dell’articolo 21-bis, comma 1, D.L. 78/2010, sostituendo la scadenza del 16 settembre con il 30 settembre. I soggetti passivi Iva trasmettono telematicamente all’Agenzia delle entrate, entro…

DICHIARAZIONI

Società di comodo e imprese in semplificata: rileva la variazione delle rimanenze?

Anche le società in contabilità semplificata sono tenute al calcolo del test di operatività, al pari di quelle in contabilità ordinaria; tale regime contabile presenta però delle peculiarità che potrebbero causare alcuni problemi di ordine pratico. Uno di questi riguarda appunto la rilevanza delle rimanenze.   Il test di operatività L’articolo 30 L. 724/1994 considera…

ENTI NON COMMERCIALI

Il vincolo: aspetti fiscali alla luce della riforma dello sport – prima parte

Da lunghi anni uno degli aspetti più controversi del mondo dello sport è la disciplina giuridico – fiscale del c.d. “vincolo” o “cartellino”. Con tali termini si identifica la facoltà unilaterale concessa, dai regolamenti dell’ente affiliante di appartenenza, alla società sportiva di rinnovare automaticamente il tesseramento di un atleta, impedendogli di poter svolgere la propria…

CONTENZIOSO

Il discrimen sulla giurisdizione di fronte ad atti esecutivi

Argomento di particolare interesse riveste senza dubbio la questione relativa al discrimine fra la giurisdizione ordinaria e quella tributaria, necessario per demarcare i due ordinamenti in presenza di una pretesa tributaria derivante da un atto esecutivo. Preliminarmente, si ricorda che l’articolo 2 D.Lgs. 546/1992 (modificato dall’articolo 12, comma 2, L. 488/2001 e dal D.L. 203/2005,…

Torna in alto