8 Luglio 2022

CASI OPERATIVI

Territorialità Iva dei meeting da remoto

La società Alfa S.r.l. esercita l’attività di organizzazione congressi, meeting ed eventi medici di portata internazionale. Nell’ambito dell’esercizio di tale attività, l’istante è intenzionato ad organizzare un evento scientifico sul territorio italiano e che si rivolgerà a specialisti provenienti da diversi Paesi del mondo. I partecipanti all’evento possono essere sia soggetti passivi di imposta che…

AGEVOLAZIONI

Superbonus: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate – seconda parte

Continuando l’analisi avviata con il precedente contributo, un aspetto di sicuro interesse è il passaggio contenuto a pag. 30 della circolare, in cui l’Agenzia tratta il caso dei cambiamenti di utilizzo dell’immobile oggetto di intervento a distanza di anni dall’ultimazione dei lavori. A tal proposito l’Agenzia ritiene che “non osti alla fruizione dell’agevolazione la circostanza…

IVA

Istanza TR con aggiornamento delle istruzioni per interfacce elettroniche

I soggetti passivi che chiudono il secondo trimestre 2022 con un credito Iva possono valutare il possesso dei requisiti per presentare telematicamente entro il 31 luglio 2022 l’istanza TR al fine di recuperare tale credito in compensazione o a rimborso, senza attendere la dichiarazione annuale. Le condizioni per la richiesta di rimborso/compensazione infrannuale del credito,…

PENALE TRIBUTARIO

Limite del quinto di stipendio o pensione anche per sequestro e confisca

Le Sezioni Unite penali, con sentenza n. 26252 depositata ieri 7 luglio, hanno risolto un contrasto interpretativo concernente l’applicabilità dell’articolo 545 c.p.c. in caso di sequestro preventivo funzionale alla confisca per equivalente avente ad oggetto stipendi o pensioni. La vicenda in esame trae origine dalla presentazione di un’istanza di restituzione della somma di denaro pari…

Torna in alto