3 Giugno 2022

IMU E TRIBUTI LOCALI

Acconto Imu con aliquote dell’anno precedente

La liquidazione dell’imposta municipale per il 2022 è segnata da alcune novità rispetto al precedente periodo d’imposta: tra queste certamente assume un ruolo di primo piano la nuova definizione di abitazione principale in relazione alla residenza del coniuge, secondo la nuova definizione introdotta dall’articolo 5-decies D.L. 146/2021. Non va però dimenticata anche un’ulteriore previsione: si…

BILANCIO

Requisiti di connessione in presenza di due impianti fotovoltaici

L’Agenzia delle entrate, con la risposta a interpello n. 319 del 1° giugno 2022, torna a occuparsi della tassazione delle energie rinnovabili prodotte da imprenditori agricoli, rimandando, ai fini della verifica del rispetto della connessione con l’attività agricola primaria esercitata, ai criteri stabiliti con la circolare 32/E/2009. Istante è una società semplice che svolge attività…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Il giudizio di omologazione del concordato nello schema del decreto di modifica del CCII

Il decreto legislativo recante “Modifiche al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 17 marzo scorso, propone importanti modifiche al CCII anche in materia di giudizio di omologazione nel concordato preventivo, di diritto di recesso dei soci e di quadri di ristrutturazione preventiva da…

IVA

Non imponibilità Iva delle forniture di bordo per navi e aerei

In tema di Iva, le operazioni di rifornimento e di vettovagliamento delle navi adibite alla navigazione in alto mare non sono imponibili, perché equiparate ad operazioni all’esportazione ex articolo 8-bis D.P.R. 633/1972, se si tratta di cessioni finali di beni esportati direttamente dal venditore o per suo conto, mentre non si estende il regime agli…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Nuovi strumenti per finanziare l’aggregazione di studi professionali

All’interno del nostro paese, il ricorso ad operazioni di M&A di studi professionali sta diventando una prassi sempre più diffusa. Le motivazioni alla base di questo fenomeno sono da ricercare nei principali vantaggi che queste operazioni, e, più in generale, le aggregazioni tra professionisti, comportano: raggiungimento di economie di scala e di scopo, espansione geografica,…

Torna in alto