28 Aprile 2022

CASI OPERATIVI

Composizione negoziata e assenza di concrete possibilità di risanamento

Nell’ambito delle nuove procedure di composizione negoziata, l’esperto può arrivare a decretare l’assenza di concrete possibilità di risanamento? Presupposto posto alla base della nuova procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa è che ci siano concrete possibilità di risanamento. L’articolo 2 D.L. 118/2021, convertito con L. 147/2021, dopo aver indicato i…

AGEVOLAZIONI

D.L. 21/2022: il tax credit Imu per il comparto turistico-ricettivo

L’articolo 22 D.L. 21/2022, in considerazione del perdurare degli effetti connessi all’emergenza sanitaria da Covid-19 e della conseguente situazione di tensione finanziaria degli operatori economici del settore turistico-ricettivo (con particolare riferimento alle gravi ricadute occupazionali e sociali), introduce un nuovo e specifico contributo, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese operanti in tale…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La scissione della controllante con beneficiaria la controllata: l’ingresso di nuovi soci

Un caso interessante di scissione è sicuramente quello della società controllante a favore della controllata. Supponiamo, per comodità, che la percentuale di partecipazione sia il 100%. Proponiamo di seguito una rappresentazione grafica per inquadrare in modo più immediato la fattispecie. Figura n. 1 Tizio è una persona fisica che detiene il 100% di Alfa. Se…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Possibile l’esclusione da Irap anche per gli studi associati

È esclusa l’applicazione dell’Irap nei confronti di uno studio associato se viene provato che i singoli professionisti hanno concretamente esercitato in modo autonomo e non associato l’attività professionale: questo principio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 13129, depositata ieri, 27 aprile, ed assume oggi ancora più rilievo soprattutto alla luce delle…

Torna in alto