27 Aprile 2022

CASI OPERATIVI

Credito d’imposta in beni strumentali: è nuovo il bene già oggetto di comodato?

Alfa ha stipulato con Beta un contratto di comodato gratuito avente ad oggetto un macchinario nuovo 4.0. Al termine del contratto di comodato le medesime parti hanno stipulato un contratto di compravendita avente ad oggetto il bene precedentemente in comodato. Alfa può beneficiare del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali considerando il bene nuovo?…

IMPOSTE SUL REDDITO

Rivalutazione delle partecipazioni societarie con imposta sostitutiva del 14%

Il D.L. 17/2022 (c.d. “Decreto Energia”) ha per oggetto le “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”. Tale decreto riempie un vuoto normativo lasciato dalla Legge di bilancio 2022 (L. 234/2021) e riapre i termini per…

IVA

I servizi internazionali non imponibili alla prova del diritto comunitario

Come abbiamo visto in un precedente contributo, a decorrere dal 1° gennaio 2022 il legislatore ha modificato l’articolo 9 del Decreto Iva, per tentare di renderlo più compatibile alla normativa comunitaria, come interpretata dalla Corte di Giustizia Europea nella sentenza C-288/16. Peraltro, quello fatto dal legislatore con decorrenza dal 1° gennaio 2022 è il terzo…

IMPOSTE INDIRETTE

Il giudice può disconoscere la qualifica di Iap o coltivatore diretto

In un’ottica di perseguimento dei principi sanciti dalla Carta costituzionale, il Legislatore ha adottato una serie di misure atte a garantire, come previsto dall’articolo 44 Cost., “la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive” nonché l’aiuto alla “piccola e la media proprietà”. Norma maggiormente fruita nel tempo è quella della c.d. piccola proprietà…

ACCERTAMENTO

Il cd rom con la contabilità in nero costituisce confessione stragiudiziale

In tema di accertamento delle imposte sui redditi, il cd rom reperito in sede di verifica fiscale presso la sede della società, sulla base del quale venga rilevata l’illegittima contabilizzazione di costi ritenuti indeducibili perché non inerenti, rientra nella nozione di scritture contabili ove di pacifica provenienza di tale società; conseguentemente, tale documentazione extracontabile assume…

Torna in alto