5 Aprile 2022

AGEVOLAZIONI

Al via le agevolazioni a valere sul Fondo impresa femminile

Con Decreto direttoriale del 30.03.2022 il Mise ha definito i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sul Fondo impresa femminile, rendendo così operativa una misura attesissima a livello nazionale. Il Fondo impresa femminile è stato istituito dall’articolo 1, comma 97, L. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021) e potenziato…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Nuove modalità per richiedere il certificato EUR.1

Nell’ambito delle procedure relative alle esportazioni sono state riviste quelle relative al rilascio e controllo del certificato di circolazione EUR.1, EUR MED ed A.TR a decorrere dal 1° aprile 2022. La semplificazione procedurale in materia di previdimazione dei certificati di circolazione (più volte prorogata, in ultimo dalla circolare 44/D/2021 fino al 31 marzo 2022) si…

CONTROLLO

Riduzione del capitale per perdite e relazione degli amministratori – prima parte

L’articolo 3, comma 1-ter, D.L. 228/2021 (c.d. Decreto “Milleproroghe”), convertito dalla L. 15/2022, ha modificato il Decreto “Liquidità” – nello specifico l’articolo 6, comma 1 – estendendo la possibilità di sterilizzare anche le perdite emerse nell’esercizio in corso al 31 dicembre 2021. Tale modifica si pone in continuità con quanto previsto dalla Legge di bilancio…

ACCERTAMENTO

Il Fisco può agire nei confronti degli ex soci della Srl anche in assenza di riparto

A seguito della cancellazione della società dal registro delle imprese i rapporti obbligatori facenti capo ad essa si trasferiscono ai soci, che ne rispondono nei limiti di quanto riscosso a seguito della liquidazione, oppure illimitatamente, a seconda del regime giuridico dei debiti sociali cui erano soggetti in vigenza del vincolo societario. Anche se non vi…

Torna in alto