25 Marzo 2022

AGEVOLAZIONI

D.L. 21/2022: il credito d’imposta a favore delle imprese che acquistano gas naturale

Come noto il prezzo del gas si è notevolmente incrementato nei primi mesi del 2022 e ciò sta alimentando una spirale inflazionistica che colpisce indistintamente imprese e consumatori. Il legislatore, al fine di ridurre l’impatto del prezzo del gas sui conti economici delle imprese, ha introdotto, con l’articolo 5 D.L. 21/2022, un credito d’imposta del…

PATRIMONIO E TRUST

Eccezione di prescrizione: saldo di riferimento per l’individuazione delle rimesse solutorie

Come ben noto, l’eccezione di prescrizione è utilizzata dalla difesa degli Istituti di credito nei confronti delle azioni di ripetizione di somme indebitamente addebitate in conto corrente (interessi, commissioni, ecc.) nel corso del rapporto. In questi casi la Banca può sollevare l’eccezione di prescrizione verificando se eventuali importi, per i quali controparte contesta l’avvenuto addebito…

CONTENZIOSO

La motivazione apparente della sentenza tributaria

Le SS.UU. della Corte di Cassazione, nella sentenza n. 8053/2014, hanno chiarito che “la riformulazione dell’articolo 360, n. 5) c.p.c. disposta con l’articolo 54 del D.L. n. 83/2012, secondo cui è deducibile esclusivamente “l’omesso esame circa un fatto decisivo per il giudizio che è stato oggetto di discussione fra le parti”, deve essere interpretata, alla…

Torna in alto