22 Marzo 2022

AGEVOLAZIONI

ON-Oltre Nuove imprese a tasso zero: riapertura al 24 marzo

Con Decreto direttoriale del 16.03.2022 il Mise ha disposto la riapertura, alle ore 12 del 24 marzo, dello sportello agevolativo della misura “ON-Oltre Nuove imprese a tasso zero”, destinata a sostenere, con contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero, l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, nonché l’ampliamento, la diversificazione o la trasformazione di attività…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Efficacia delle rendite catastali tra variazioni ed errori di classamento

La tassazione dei fabbricati, in particolar modo con riferimento alla determinazione dei tributi locali, è ancorata ad un dato rilevabile dagli atti catastali: la rendita. Da oltre vent’anni la determinazione della rendita catastale è regolata dalla cosiddetta procedura DOCFA, introdotta dal D.M. 701/1994, in base alla quale la rendita viene iscritta su istanza del contribuente…

IVA

Il principio di afferenza nell’imposta sul valore aggiunto

L’imposta sul valore aggiunto può essere portata in detrazione, ai sensi dell’articolo 19 D.P.R. 633/1972, solo se gli acquisti di prestazioni di servizi e beni sono afferenti ad operazioni che non siano esenti o escluse dall’imposta. In altre parole, solo l’effettuazione di operazioni imponibili (e assimilate) permettono ai contribuenti di poter recuperare l’imposta assolta all’atto…

DIRITTO SOCIETARIO

Contratto stipulato dell’amministratore in conflitto di interessi: il punto della Cassazione

Con l’ordinanza n. 9054, depositata ieri, 21 marzo, la Corte di Cassazione si è soffermata su un’ipotesi di contratto stipulato dall’amministratore in conflitto di interessi, fornendo interessanti precisazioni. Una società stipulava contratti di consulenza ed agenzia pubblicitaria con un’altra società nella cui compagine societaria aveva una partecipazione rilevante (pari al 25%) il direttore generale della…

Torna in alto