4 Marzo 2022

IVA

Corrispettivi telematici: chiarimenti sul nuovo tracciato 7.0 – I° parte

Con lo strumento della consulenza Giuridica (risposta n.3 dello scorso 14.02.2022) l’Agenzia delle entrate fornisce gli attesi chiarimenti in merito al nuovo tracciato XML (versione 7.0) che dallo scorso 1° gennaio 2022 deve essere obbligatoriamente utilizzato dai soggetti passivi per effettuare la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri di cui all’articolo 2 D.Lgs. 127/2015 a…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La disciplina CFC si inceppa sulle attività passive

Come noto, la disciplina controlled foreign companies di cui all’articolo 167 Tuir prevede che la tassazione per trasparenza dei redditi della società estera controllata si verifica in capo al soggetto controllante italiano, solamente al verificarsi delle due condizioni congiunte di cui al comma 4, ossia l’assoggettamento della società estera ad un livello effettivo di tassazione…

PENALE TRIBUTARIO

No al sequestro dei contanti senza superamento della soglia di punibilità

In tema di reati tributari, è illegittimo il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca ex articolo 12-bis D.lgs. 74/2000, della somma in contanti rivenuta nell’autovettura del professionista in seguito a perquisizione, qualora il relativo provvedimento ritenga configurabile il fumus commissi delicti in relazione al reato di omessa presentazione della dichiarazione di cui all’articolo 5 D.Lgs. 74/2000,…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Gita al forte Barba di Fior

La gita al Forte Barba di Fior è adatta alla famiglie con bambini. È uno dei posti più suggestivi che il Trentino offre agli appassionati di camminate ed escursioni. Forte Barba di Fior è una piccola fortezza austriaca a pochi chilometri da Peio. Le sue origini risalgono ai primi del Novecento per difendere i confini…

Torna in alto