3 Marzo 2022

IVA

Triangolari nazionali: difficoltà interpretative vecchie e nuove

Chi opera con l’estero si sarà confrontato sicuramente in più occasioni con le cosiddette “triangolari nazionali”, cioè operazioni nelle quali c’è un soggetto italiano (primo cedente o IT1) che cede la merce ad altro soggetto italiano (secondo cedente o IT2), il quale a sua volta la cede ad un cliente estero (cessionario finale), e la…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esterovestizione societaria: rileva il luogo di sede di direzione effettiva

Con il termine “esterovestizione” si intende un fenomeno di evasione fiscale internazionale che realizza una dissociazione tra residenza reale (italiana) e residenza fittizia (estera) del soggetto passivo d’imposta (persona fisica o giuridica). Quindi, in un’ottica di pianificazione fiscale aggressiva, l’obiettivo perseguito è quello di usufruire di un regime fiscale più vantaggioso. In buona sostanza, la…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

La cessione dello studio professionale: alcuni spunti di natura fiscale

Premessa Lo studio professionale è costituito da una pluralità di rapporti giuridici che, al momento della sua cessione, devono essere trattati, da un punto di vista fiscale, tramite l’applicazione di differenti discipline. Quali sono i principali oggetti di trasferimento di uno studio professionale? Vediamone alcuni: il trasferimento a titolo oneroso del «Pacchetto Clienti»; la cessione…

GIORNALISMO COSTRUTTIVO

Informarsi sui social media durante una crisi mondiale

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia è in ogni dove sui media. Una sua caratteristica è proprio l’enorme quantità di informazioni che vengono veicolate attraverso le piattaforme digitali. Una significativa quantità di dati circolano in rete: alcuni affidabili, altri pura disinformazione, altri ancora presentati senza contesto. Non è semplice, in questo periodo storico, informarsi sui…

Torna in alto