17 Febbraio 2022

AGEVOLAZIONI

Il credito d’imposta per le imprese energivore

Il Decreto Sostegni-ter contiene, al titolo III, un pacchetto di misure volte al contenimento dei costi dell’energia elettrica per le filiere produttive che rischiano maggiormente l’interruzione delle attività. L’articolo 15 D.L. 4/2022 (c.d. Decreto Sostegni-ter) destina 540 milioni di euro per l’anno 2022 a favore di contributi a parziale compensazione degli extra costi dell’energia, riconosciuti…

ENTI NON COMMERCIALI

Le Asd e l’obbligo di tenuta dei libri sociali

L’analisi dell’obbligo di tenuta dei libri sociali per i sodalizi sportivi dilettantistici impone una distinzione preliminare: la prima riguarda la forma giuridica (associazione o società), la seconda riguarda la qualifica (ente iscritto solo al registro Coni o iscritto anche al Runts). Se la sussistenza dell’obbligo appare pacifica per le società sportive dilettantistiche, qualche approfondimento necessita…

ACCERTAMENTO

L’integrazione o la modifica dell’avviso di accertamento

Gli accertamenti emessi in sede di autotutela che incrementano la pretesa originariamente manifestata sono atti impugnabili, di regola, in sostituzione di quelli precedenti. Nel caso di avvisi che invece riducono la pretesa, emessi sempre in via di autotutela, occorre fare una distinzione. Se l’atto si limita a diminuire quantitativamente l’importo accertato, senza modificarne gli aspetti…

IVA

Indetraibile l’Iva addebitata in caso di operazioni non imponibili

Con l’ordinanza n. 5012, depositata ieri, 16 febbraio, la Corte di Cassazione è tornata a ritenere legittimo il disconoscimento del diritto alla detrazione dell’Iva addebitata in caso di operazioni non imponibili. A fronte di prestazioni di trasporto afferenti merci destinate all’esportazione, una società aveva detratto l’Iva indicata in fattura, pur essendo le richiamate operazioni non…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Organizzazione dei servizi professionali: quando le società di consulenza possono inviare le dichiarazioni?

Quando si parla di attività professionali e di servizi erogati dalle società a supporto delle stesse, si pensa solo ed esclusivamente alle società tra professionisti (STP) o alle società di ‘servizi’, ovvero quelle società di mezzi, strumentali o ausiliarie all’esercizio della professione, che offrono determinate tipologie di servizi (tenuta della contabilità, invio telematico e archiviazione…

Torna in alto