15 Febbraio 2022

DICHIARAZIONI

La novità del modello Redditi SC 2022

Il modello Redditi SC 2022 – Società di capitali, enti commerciali ed equiparati, recentemente approvato, da utilizzarsi per dichiarare i redditi relativi al periodo di imposta in corso alla data del 31 dicembre 2021, presenta le seguenti novità, che recepiscono i cambiamenti legislativi del periodo. Frontespizio Nella sezione “Firma della dichiarazione” è stata prevista la…

AGEVOLAZIONI

Credito di imposta per bonifica ambientale

È stato pubblicato il decreto attuativo del credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro, effettuate nei periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2018, per interventi ambientali su edifici e terreni pubblici. Si tratta del D.P.C.M. 10.12.2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 32 dell’8 febbraio 2022, in attuazione del credito…

SPORT E MOTORI

Le 3 scuse più comuni per non fare sport

Si hai capito bene, scuse. Perché quelle che tu definisci valide motivazioni non sono altro che delle giustificazioni che dai a te stesso per non iniziare. L’approccio solitamente è quello di ricercare all’esterno le cause della nostra impossibilità a fare qualcosa. E lo si fa trovando dei motivi: plausibili; credibili; verosimili. Quindi il tuo elenco…

PENALE TRIBUTARIO

Il quadro lasciato “in bianco” non configura il reato di omessa dichiarazione

La sentenza della Corte di Cassazione n. 5141, depositata ieri, 14 febbraio, rappresenta un utile spunto per tornare a soffermare l’attenzione sul rapporto tra i reati di omessa dichiarazione e di infedele dichiarazione. Un contribuente veniva condannato per il reato di omessa presentazione della dichiarazione, avendo lo stesso presentato una dichiarazione in bianco (non essendo…

Torna in alto