3 Febbraio 2022

AGEVOLAZIONI

Cessione e sconto in fattura bonus edilizi: decorrenza delle nuove regole

Le operazioni di cessione dei crediti corrispondenti ai bonus edilizi dovranno sottostare a nuove regole e presidi di controllo che limitano la circolazione dei benefici tra gli operatori. Negli ultimi mesi, infatti, l’iniziativa legislativa si è concentrata nell’individuare misure di contrasto ai numerosi tentativi di frode basati sulla monetizzazione di bonus fittizi. In particolare, i…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Ancora dubbi sul “momento di effettuazione” dell’investimento

L’Amministrazione Finanziaria, dopo la risposta all’interpello n. 723/2021, è nuovamente tornata sul delicato tema della individuazione del momento di effettuazione dell’investimento ai fini della sua collocazione temporale e quindi del suo accesso ai diversi meccanismi agevolativi susseguitisi nel tempo (i.e. super ammortamento, iper ammortamento e credito d’imposta per investimenti) nelle loro diverse misure. La questione…

CONTENZIOSO

Omesso esame e inammissibilità del ricorso in Cassazione

Il vizio di omesso esame circa un fatto decisivo per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti ha sostituito, modificandola, la previsione di cui al previgente motivo di impugnazione per cassazione dell’articolo 360 n. 5) c.p.c. che, anteriormente alla modifica ad opera del D.L. 83/2012, statuiva la possibilità di impugnare la…

ACCERTAMENTO

Apertura di borse in sede di accesso: le conclusioni delle Sezioni Unite

Con l’attesa sentenza n. 3182, pubblicata ieri, 2 febbraio, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione si sono espresse sulla controversa rilevanza del consenso ai fini della legittimità dell’apertura di borse rivenute in sede di accesso. Una società impugnava l’avviso di accertamento emesso dall’Agenzia delle entrate a seguito degli elementi raccolti nel corso di una…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Il consiglio di stato legittima gli studi dentistici sottoforma di Srl

La legittimità dell’esercizio dell’attività odontoiatrica sottoforma di società di capitale, e nello specifico di s.r.l, rappresenta una tematica di difficile interpretazione che da tempo anima il dibattito all’interno del mondo dentale. Ora però, con la sentenza n.5756/2021, il Consiglio di Stato ha tolto qualsiasi dubbio, ribadendo la liceità dell’esercizio di quest’attività anche per le s.r.l….

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Startup e gestione delle risorse umane

Le persone fanno la differenza. Le persone costituiscono un asset fondamentale dell’impresa. È grazie alle persone, alle loro competenze, al loro coinvolgimento nel progetto di crescita, di sviluppo e affermazione dell’impresa, che essa può affermarsi ed avere successo sul mercato. La gestione delle risorse umane, un corollario di attività mirate a selezionare, fidelizzare, motivare, professionalizzare,…

Torna in alto