26 Gennaio 2022

CASI OPERATIVI

La definizione di holding ex 162bis vale per le “holding” citate nell’articolo 177 Tuir?

Posso usare la definizione dell’articolo 162-bis Tuir ai fini della qualifica di “holding” per il conferimento di quote di partecipazioni qualificate con regime di realizzo controllato ex articolo 177, comma 2bis, Tuir? Il comma 2 bis dell’articolo 177 Tuir prevede che, per godere del regime di realizzo controllato in ipotesi di conferimento di partecipazioni qualificate,…

IVA

Acquisti intracomunitari di beni tra regole Iva e Intrastat 2022

Da quest’anno i modelli Intra 2, destinati agli acquisti, sono stati semplificati notevolmente riducendo sia la quantità di dati obbligatori da esporre in sede di compilazione (Modelli Intra 2bis e Intra 2quater) che la platea dei soggetti obbligati all’adempimento, grazie all’innalzamento da 200.000 a 350.000 euro delle soglie di esonero dalla presentazione del modello Intra…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La condizioni per la disapplicazione della CFC

Come noto, l’obiettivo principale della disciplina delle CFC è quello di arginare un fenomeno di elusione fiscale internazionale conosciuto tra gli addetti ai lavori come “tax deferral”, ossia la produzione di redditi in Paesi a bassa fiscalità evitandone la distribuzione sotto forma di dividendi o di utili. Il fenomeno elusivo in rassegna si realizza quando…

ACCERTAMENTO

Avviso di liquidazione: obbligo di motivazione su ciascun atto in esso indicato

In tema di accertamento, è invalido per difetto di motivazione l’avviso di liquidazione dell’imposta di registro, dell’imposta di bollo, delle sanzioni sull’imposta di registro e degli interessi su entrambe le imposte, emesso in relazione ad un decreto ingiuntivo e agli ulteriori atti nello stesso enunciati, laddove esso non indichi specificamente per ciascuno atto la base…

IVA

L’applicazione dell’Iva nelle cessioni d’oro

Il commercio di oro da investimento è esente Iva ai sensi dell’articolo 10, comma 1 n. 11), D.P.R. 633/1972. In particolare, la disposizione prevede l’esenzione dall’applicazione dell’Iva, salvo l’opzione per l’imponibilità, per “le cessioni di oro da investimento, compreso quello rappresentato da certificati in oro, anche non allocato, oppure scambiato su conti metallo”, dove per…

ENOGASTRONOMIA

Risotto pere e provolone

Il risotto pere e provolone è uno dei miei cavalli di battaglia. Il sapore dolce dei frutti maturi e quel leggero piccante del provolone rendono questo piatto unico per i suoi contrasti. D’altronde, la saggezza popolare lo sa bene e, come dice il vecchio detto, al “contadin non far sapere quanto è buono il formaggio…

Torna in alto